Salute, Sicurezza e Ambiente

FORMAZIONE FINANZIATA PER LE AZIENDE?????

Parliamo di formazione finanziata per i propri dipendenti????

Grazie a questa formazione finanziata, parte del costo di corsi, master e seminari, ed in alcuni casi anche l’intero costo, è coperto da contributi versati a determinati fondi, detti fondi interprofessionali. Questa possibilità è offerta non solo ai dipendenti dell’azienda o del professionista, ma anche allo stesso titolare o libero professionista datore di lavoro.

Il datore di lavoro, azienda o professionista, non è obbligato ad aderire ad un fondo interprofessionale: tuttavia, aderirea un fondo non comporta ad alcun onere aggiuntivo, perchè l’aliquota versata al fondo prescelto ( in parole semplici,una parte dei contributi Inps), nel caso in cui il datore non aderisca ad alcun fondo, dovrebbe essere comunque liquidata all’ Inps a copertura della disoccupazione involontaria.

DETTO QUESTO

Aderire ad un fondo non comporta nessun costo aggiuntivo
difatti l’aliquota di finanziamento è pari allo 0,30% della retribuzione imponibile dei lavoratori, che deve essere comunque versata dall’azienda unitamente alla contribuzione a copertura della disoccupazione involontaria.